venerdì 30 marzo 2012

Sophie Kinsella: lo humor inglese acquista tutt'altro significato.

La locandina del film tratto dai libri della Kinsella
Madeline Wicham: questo è il nome con cui la conoscono all'anagrafe e un numero abbastanza ristretto di fan.
Per tutti gli altri lei è Sophie Kinsella, autrice di una serie di romanzi pieni di brio e umorismo.
Partita con l'esilarante saga di "I Love Shopping" (ILS, ...a New York, ... in bianco, ... con mia sorella, ... per il baby e I Love Mini Shopping) e conosciuta anche grazie a libri indipendenti dalla serie dedicata a una fanatica dello shopping, la Kinsella è ora conosciuta come una delle più brillanti e divertenti autrici britanniche (il che è tutto un dire vista la fama degli inglesi per quanto riguarda l'umorismo).
Tra i libri più conosciuti extra-serie ricordiamo "La regina della casa" dove la protagonista approfitta di un malinteso per lasciare il lavoro che la oberava di responsabilità, finendo a fare la domestica ma... senza aver mai fatto pulizie in vita sua
Molto interessante anche "Ti ricordi di me", che tratta della storia di una donna che ha perso la memoria: riuscirà a isolare la sua vita reale da quella che marito e parenti vogliono farle credere di aver vissuto? Riuscirà, soprattutto a innamorarsi nuovamente dell'unico uomo che abbia mai saputo farle battere il cuore anche se non era suo marito?
Se volete saperlo... leggete ;)


Concludo con una considerazione personale: secondo me il successo dei personaggi della Kinsella deriva dal loro essere così reali, così verosimili. E, nello stesso tempo, così surreali.
In fondo non capitano tutti i giorni malintesi e fraintendimenti come ai suoi personaggi e a Susan Mayer di Desperate Housewives... o no?

Nessun commento:

Posta un commento