venerdì 30 marzo 2012

Oriente ed oltre: un'interessante viaggio all'interno di usi antichi quanto moderni

Un dettaglio della copertina del libro

Fin da quando ero solo una bimba, sono stata molto fortunata: mio padre, per lavoro, entra in contatto con molte persone, provenienti da ambiti completamente diversi e, nel corso degli anni si è ritrovato ad intessere rapporti anche con qualche scrittore emergente. Una cosa accomunava tutti gli scrittori: una volta saputo che amavo leggere, regalavano a mio papà una copia di un proprio manoscritto, già pubblicato o in procinto di esserlo. Grazie a questo ho avuto modo di leggere alcuni tra i romanzi più coinvolgenti che mi siano mai passati per le mani e ho imparato una cosa: la gente ha molte più cose da raccontare di quanto pensiamo... basta saperle ascoltare.
Ora che sono cresciuta cerco di cogliere ogni occasione di lettura che mi viene offerta. Grazie a questa attitudine, ad esempio, una sera, durante una pausa lavorativa all'interno di un circolo di bridge, mi sono appassionata al romanzo scritto da uno dei soci e, allo stesso modo, proprio oggi, mi sono immersa nella lettura di un libro segnalatomi dall'autore stesso, con il quale mi sono trovata in comunicazione di recente.

"Oriente ed oltre", di Giovanni Turco è un'interessante panoramica all'interno delle culture orientali, in particolare di quella cinese: così, in uno scenario a metà tra lo storico e lo scientifico (farcito, inoltre, di curiosità), impariamo a conoscere, ad esempio, i segreti della medicina tradizionale cinese, le analogie tra quest'ultima cultura e quella egizia, e le magie dell'agopuntura.

Con un equilibrio stilistico ammirevole, l'autore tiene viva l'attenzione sia di chi è interessato all'aspetto scientifico di questi costumi, che quello di coloro che ne apprezzano il lato mistico e misterioso.



Nessun commento:

Posta un commento